Siamo sempre alla ricerca di appassionati amanti della natura e dell'avventura! 

Antonello Azara

20 anni di esperienze messe a frutto

Ho speso una vita dedicata all'avventura

Sono nato nel 1969, tra i graniti e il mare della Gallura, in una famiglia di albergatori. Ho iniziato le mie personali esplorazioni all'età di 10 anni in compagnia di mio nonno che, raccontando i luoghi della sua durissima infanzia, mi portava a raccogliere il miele da alveari selvatici in anfratti rocciosi e piccole grotte.

Nel 1987 indossai il mio primo imbrago e con la patente appena presa potei ampliare l’orizzonte delle mie avventure: potevo finalmente girare in lungo e in largo la Sardegna, vagabondando – spesso in solitaria – sulle sue montagne e nel selvaggio Supramonte. Gorropu e Tiscali furono due delle mie prime mete, ma anche negli anni successivi continuai a "perdermi" tra le pieghe e le alture di questi luoghi!

Nel frattempo iniziai anche a viaggiare ed a conoscere altre montagne, sia in Italia che all'estero. Presto mi appassionai ai grandi viaggi in solitaria tra montagne leggendarie e immensi deserti! Ho camminato così sui sentieri della Val d'Aosta, Svizzera, Valtellina, Tunisia, Francia, Spagna, Marocco, Perù, Venezuela, Caraibi, Grenadine, Messico, Egitto e Brasile, con una lunga permanenza in Amazzonia come volontario su un battello ospedale che si occupava della salute degli Indios. Successivamente effettuai la risalita integrale del Rio delle Amazzoni con mezzi di fortuna e lunghi trek, dalla foce sull’Atlantico fino al Perù dove nasce!

Collaboro con altre Guide regionali sia nell'accompagnamento che, riapertura, attrezzamento e mantenimento dei percorsi.

Dal 2013 in base al DPR 04/2013 sono Guida Escursionistica!

Le mie escursioni

Accompagno in Gallura, Supramonte e Gennargentu, amanti di Trekking, Canyoning, Vie Ferrate e Percorsi Avventura (alcune delle proposte sono attuabili solo in regime associativo con Galluravventura Asd). 

Ajò... è pronto lo zaino?!

Cosa aspetti? Ajò, prendi lo zaino!

C'è tanto da scoprire in Sardegna, e c'è da ritrovare il contatto con una natura meravigliosa, intatta e bellissima

Copyrights 2017-2020 Antonello Azara - Costa Smeralda

Partita IVA: 01874810904