Fornello Esbit CS985H-EX

CS985H-EX-mini.jpg

Salve a tutti, questa è la recensione del fornello Esbit CS985H-EX.

Si tratta di un fornello alimentato ad alcol prodotto dalla ditta tedesca Esbit (www.esbit.de) che è in attività dal 1936. Questo modello colpisce subito per la sua semplicità e leggerezza, doti queste preziosissime per chi deve caricarsi uno zaino sulle spalle, infatti pesa solo 310 grammi in tutto ed è composto da 4 parti: la base, il bruciatore, la pentola e il suo coperchio .

Questo modello ha una capienza di 950 ml, che se riempito d’acqua e in condizioni ottimali il fornello porterà in ebollizione in una decina di minuti, nulla da invidiare ai “colleghi” a gas o a kerosene.

Un enorme vantaggio risiede nel suo combustibile, l’alcool, reperibile in pratica ovunque a costi molto bassi. Il suo elemento riscaldante in ottone va riempito a 2/3 di alcool denaturato che, una volta acceso, farà partire in pochi secondi un moto convettivo al combustibile che darà luogo all’accensione dei forellini posti sul bordo superiore della spiritiera che a loro volta ottimizzeranno la combustione portando il tutto a temperature ottimali.

Per spegnere il tutto sarà sufficiente coprire la fiamma con l’apposito spegnitore che estinguerà il fuoco all’istante.

L’alcool residuo potrà rimanere nel bruciatore una volta raffreddato e chiuso con il coperchio tenuta stagna.

I miei personalissimi test hanno evidenziato oltre alla rapidità del riscaldamento anche un’ottima resistenza al vento che in certi momenti mi ha dato l’impressione di intensificare la fiamma. Per venti molto sostenuti ho ricavato con una lattina di birra un comodo e semplicissimo paravento, che mi ha permesso di consumare un buon caffè caldo e pronto all’istante (caffè liofilizzato, naturalmente).

Per qualche mi riguarda lo uso come bollitore anche per cibi liofilizzati, ma non è escluso l’utilizzo con pentole più grandi (a patto di avere la voglia di portarsele) e volendo cucinare pasti “normali”.

Riassumendo: Leggerezza, semplicità e efficienza sono le tre parole chiave che contraddistinguono questo prodotto, e non va dimenticato però il prezzo che si aggira intorno ai 35€ sui vari siti dedicati che lo mette nel mirino di chi voglia ottenere un ottimo apparecchio ad un costo davvero contenuto.

 

 

 

 

 

  • Visite: 316

Copyrights 2017-2020 Antonello Azara - Costa Smeralda

Partita IVA: 01874810904